Scopi e Obiettivi
 English  Italian  Portuguese  German  Spanish  Dutch  Polish  French
Quali sono gli obiettivi e i risultati attesi dal progetto RARECARE?

Obiettivi:

  • Elaborare una definizione operativa di “tumore raro” e una lista di tumori che soddisfi tale definizione.
  • Stimare l’impatto dei tumori rari in Europa
  • Migliorare la qualità della raccolta dei dati sui tumori rari da parte dei registri tumori
  • Sviluppare strategie e meccanismi per la diffusione di informazioni a tutte le persone coinvolte in attività di sorveglianza dei tumori rari a livello europeo e nel trattamento dei tumori rari (clinici, pazienti, pianificatori sanitari e ricercatori).
Risultati:
  • Per tutti i tumori rari saranno stimate: incidenza, sopravvivenza, prevalenza e mortalità.
  • La qualità dei dati verrà analizzata per un sottogruppo di tumori rari. Si verificherà la possibilità di raccogliere informazioni sullo stadio alla diagnosi e sulle terapie. Queste informazioni non sono raccolte di routine da parte dei registri tumori.
  • Per la diffusione dei risultati del progetto verrà creato un sito web. Si intende principalmente informare pazienti e i loro familiari, medici, e pianificatori sanitari.

Come verranno raggiunti gli obiettivi?

Photo of the RARECARE management
RARECARE Management
Definizione di tumore raro.
Frequenza e caratteristiche cliniche dei tumori saranno considerate per elaborare una definizione che risponda ai diversi bisogni incontrati nella gestione clinica dei pazienti, ricerca clinica, organizzazione dei servizi sanitari e registrazione di nuovi farmaci. La definizione proposta dovrà ottenere un ampio consenso da parte delle diverse associazioni e società oncologiche europee.

Lista di tumori rari.
La lista di tumori rari sarà sviluppata sulla base della nuova definizione di tumore raro e del consenso dei principali attori in questo ambito. La lista delle entità nosologiche sarà affiancata dai codici morfologici e topografici della Classificazione Internazionale delle Malattie per l’Oncologia (ICDO-3), e dal tasso di incidenza nella popolazione europea.

Stima degli indicatori.
Per ogni gruppo di tumori rari incidenza, sopravvivenza, prevalenza e mortalità verranno calcolati per paese e/o regione e per l’intera Europa. Le analisi verranno condotte sulla base dei dati forniti da un network di registri tumori di popolazione. Al momento i registri coinvolti nel progetto RARECARE coprono 22 paesi (Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna).
Inoltre, verranno raccolti macroindicatori relativi al sistema sanitario per analizzarne la relazione con i dati epidemiologici dei tumori rari .

Qualità e comparabilità dei dati dei registri tumori.
Un sotto-gruppo di tumori rari sarà selezionato sulla base della rilevanza clinica. Verrà analizzata la qualità dei dati individuando controlli di qualità specifici per i tumori rari. La completezza della registrazione dei dati d’incidenza, la standardizzazione delle pratiche di codifica e la definizione della malattia (precisione nella diagnosi) sono i principali problemi da studiare. Per il sotto gruppo di tumori rari selezionati si verificherà anche la fattibilità, per i registri tumori, di raccogliere informazioni su stadio alla diagnosi, su tipo e luogo di trattamento.

Disseminazione dei risultati.
La diffusione, in Europa, dei risultati del progetto verrà garantita da pubblicazioni scientifiche e da contributi a congressi scientifici.
Uno sforzo particolare sarà rivolto a garantire la comunicazione con l’EMEA e con i gruppi di advocacy.

Valutazione del progetto.
Un Comitato (Advisory board) supervisiona il progetto. Il Comitato comprende un piccolo gruppo di persone esperte in oncologia o coinvolte nel campo dei tumori rari e interessate al successo del progetto. Il Comitato svolgerà un’attività di advisory e valutazione del progetto. In particolare, viene chiesto al Comitato di effettuare un’analisi approfondita delle implicazioni che il progetto potrà avere per i pazienti, per la pratica clinica, per le politiche di assistenza sanitaria e di sanità pubblica a livello dell’Unione Europea. Suggerimenti e considerazioni fornite dai membri del Comitato su questi argomenti saranno, per quanto possibile, incorporati nelle attività di RARECARE, e nella disseminazione dei risultati del progetto.

Ciascuno degli obiettivi elencati viene gestito da un gruppo di lavoro dedicato ed organizzato attorno a specifici pacchetti di lavoro (work-packages).